Chi sono

Hi there!

Sono Sissi, lavoro nel campo dell’inglese pratico dal 2003.

Dopo la laurea in lingue e diverse esperienze all’estero, inizio a lavorare in Italia come insegnante e traduttrice d’inglese, sia per privati che presso una famosa multinazionale, specializzata nella didattica.

Qui, anno dopo anno, alla pratica professionale si aggiunge la costruzione e il consolidamento di un rapporto vero e Honest con i miei studenti.

La certificazione Celta mi permette di tenere anche corsi aziendali di General e Business English oltre alla mia attività di interpretariato e traduzione.

Negli anni ho collaborato con molte realtà, sia pubbliche che private, specializzate nell’insegnamento della lingua inglese. Queste esperienze mi hanno fatto capire che il rapporto personale tra studente ed insegnante, soprattutto durante le lezioni individuali, permette di strutturare corsi veramente personalizzati, cuciti sulle singole esigenze. Il risultato coincide con l’obiettivo: l’ottimizzazione di tempi e costi (pacchetti individuali, no finanziamenti o rate, lezioni a domicilio, orari e giorni modificabili e concordabili a seconda delle esigenze).

Come insegno

Ho sentito e sperimentato metodi di ogni tipo, da romanticamente fantasiosi a vagamente realistici: metodo senza quaderni, delle madri, sandwich, senza sforzo, alternativo, dell’assimilazione, senza studio, tradizionale, diretto, di addestramento mnemonico, dottrina….

Credo fermamente non si possa imporre un metodo unico indistintamente a tutti. Non sarebbe didatticamente corretto, tanto meno Honest. Esigenze diverse, età diverse, apprendimento diverso, gusti diversi, concentrazione diversa, background diversi esigono metodi diversi. Il mio metodo, o meglio i miei metodi, si plasmano quindi sulle caratteristiche della persona.

Minimo comune denominatore è comunque il prediligere la forma parlata a quella scritta, veicolando per quanto possibile la conoscenza tramite fatti della vita quotidiana, partendo dal contenuto per poi arrivare alla forma.

L’esperienza mi ha dimostrato che l’applicazione pratica sia la soluzione a tutto: mi avvalgo pertanto di tantissime immagini, giochi di ruolo, oggetti concreti fino ad utilizzare ambienti e contesti veri (vedi il pacchetto honest real life) per una massima identificazione bisogno-realtà.